Viozene
Per ritornare
alla pag. principale
cliccare sulla croce
in alto a destra

Dal libro "Viozene cento di questi anni" di Sandro Montevecchi ed. Tipografia Martini

A Viozene, la costruzione della chiesa, intitolata dal nome della località al S.Apostolo che si festeggia il 24 agosto, sarebbe stata avviata nel 1663. Si ha comunque notizia che anticamente esistessero in zona due altre piccole chiese, una delle quali, dedicata a M. Vergine Assunta, era ubicata verso Pornassino, nel sito cosiddetto delle sligge (cioè delle frane), donde il toponirno 'e sligge da Madòna".
Questa chiesa sarebbe stata incendiata dai Pievesi nel 1571 insieme con case e casolari: evento che, al di là del significato di intolleranza che esprime, starebbe comunque a dimostrare come già nel Cinquecento esistesse in zona una comunità stanziata ed organizzata civilmente. La seconda chiesa, posta a ridosso dell'abitato dei Mussi. era dedicata a S. Bernardo e ancom verso la fine degli anni '3O se ne potevano vedere le tracce, costituite da frammenti di muratura parzialmente affrescati.

La chiesa di San Bartolomeo è stata negli anni oggetto di ripetute ristrutturazioni, con interventi inizialmente databili al 1806 e 1844, fino ad assumere, a seguito di lavori di ampliamento eseguiti nel 1887 e 1890, l'aspetto e le dimensioni attuali.