Santuario Madonna del Lago
 
Per ritornare
alla pag. principale
cliccare sulla croce
in alto a destra

Da Casalis (Dizionario geografico degli Stati di S.M. il re di Sardegna, 1837)

Alla distanza di un quarto d'ora dal paese sorge un rinomato santuario appellato la Madonna del Lago. Alla festa solennissima, che vi si fa nel di della Visitazione di Maria Vergine, intervengono dai paesi della vicina riviera circa sei mila persone.


A metà percorso tra Caprauna e Alto, lungo la provinciale che scende al mare di Albenga, si apre a monte una stradina, ben segnalata che in un paio di chilometri sì arrampica con una serie di giravolte sino a raggiungere, a quota 1008, un modesto altipiano, ove trovano posto un santuario, una vecchia cappella e un laghetto alpino. Siamo in località Madonna del Lago, giusto nel cuore del territorio comunale di Alto, in un bacino riparato dalle creste dentate della Rocca Asperiosa m.1142.
Prospiciente alla facciata resistono ancora al tempo i ruderi di una cappella molto più antica, fatta in pietra nuda. A lato dei due edifici ed addossato alla montagna, uno specchio d'acqua ingentilisce l'ambiente circostante alquanto brullo, in compenso il panorama sull' intera Val Pennavaire è ottimo.