Sonchus asper (L.) Hill.
Torna alla pagina
principale
 

 
 
Rosetta primaverile

Famiglia: Composite

Nome volgare: Grespino spinoso; nome piemontese: sgura gardion

Caratteristiche: Pianta del gruppo S.oleraceus
Pianta annuale, alta fino ad 1 m, con fusto cavo e cedevole, molto ramificato e provvisto di foglie molli, grassette, glabre, glaucescenti, grossolanamente lobato-partite con lobi a margine finemente dentato. I fiori, di colore giallo, sono riuniti in capolini disposti in cime corimbiformi. I frutti sono acheni oblunghi con 3 coste longitudinali munite di spine.

Habitat: Terreni incolti e campi. 0-1500. Febbraio dicembre

Proprietà farmaceutiche: Ci sono due specie di grespino difficilmente distinguibili tra loro: Sonchus oleraceus (Grespino comune) e Sonchus asper (Grespino spinoso). Entrambe crescono sempre in contatto con l'uomo e hanno caratteristiche molto variabili. Sconosciute le proprieta terapeutiche salienti.

Uso in cucina: Parente delle nostrali lattughe è un ingrediente necessario per un ottima insalata di campo. Bisogna saper scegliere le piantícelle più tenere altrimenti si rischia di pungersi la bocca. Comune nei campi incolti o nei prati si raccoglie a primavera prima che cominci ad andare in seme.
Il Crespigno è un erbaggio a rapida cottura, di rado utilizzato singolarmente come pietanza; esso è, invece, considerato classica verdura per le mesticanze. Il suo sapore dolciastro serve ad attenuare il tono amarognolo di altri erbaggi..


.