Parietaria officinalis L.
Torna alla pagina
principale

 
Fiori-Semi

Famiglia: Urticacee

Nome volgare: Parietaria, ,Erba vetriola, Urceola, Perfora muraglie, Muraiola, Spaccapietre, Erba corona,

Sinonimi: P. erecta

Caratteristiche: Pianta erbacea perenne, poco ramificata, alta fino a 100 cm. con fusti eretti. Foglie lanceolate ( dim 5-10 x 3-5cm) con lungo picciolo

Habitat: Comune lungo le siepi, fra i ruderi e nei boschi umidi 0-900 m. Maggio ottobre

Proprietà farmaceutiche: Usata in terapia come diuretico (anche associata ad altri farmaci cardiotonici) per il nitrato di potassio che contiene.
Entra anche nella composizione di preparati depurativi associata ad altre erbe per le proprietà antireumatiche, antiartritiche, diuretiche, depurative, espettoranti, emollienti.(Droga usata: parte aerea della pianta).

Uso in cucina: Non esistono problemi di approvvigionamento, né remore a coglierne in abbondanza data la grande diffusione. Di quest'umile erba dal sapore amarognolo viene utilizzata tutta la parte aerea, benché a scopo alimentare interessino i giovani apici e le foglioline più tenere. Prima della fioritura è possibile utilizzare la piantina intera.
Prendete la precauzione di non raccoglierla sui muri che fiancheggiano la strada, perché in quel punto avrà certamente raccolto tutti i gas di scarico delle auto di passaggio.
La sua ruvidezza impedisce di consumarla cruda; essa va cotta quindi come l'ortica e gli spinaci, ma ciò non ne diminuisce il sapore, né l'apporto di elementi nutrienti.
La sua ricchezza di nitrato di potassio rende inoltre le pietanze in cui compare diuretiche come un piatto di asparagi. Viene usata per preparare ottimi minestroni che colora di un verde intenso.