Malva alcea L.
Torna alla pagina
principale
 

 

Famiglia: Malvacee

Nome volgare: Malva alcea

 

 

 
Fiore - Semi - Foglie

Caratteristiche: Pianta erbacea perenne con radice a fittone da cui si innalza il fusto semplice o poco ramificato, peloso, scabro al tatto e alto fino a un metro.
Le foglie inferiori, lungamente picciolate, possono essere incise in cinque lobi come una mano o divise in cinque foglioline; le foglie mediane e quelle superiori hanno il picciolo progressivamente più piccolo e sono divise in cinque o in tre lobi; i lobi o le foglioline in cui è divisa la foglia sono oblungo-lanceolati, interi o a loro volta dentati; la superficie è pelosetta con peli semplici.
I fiori sono inseriti solitari all'ascella delle foglie, quelli superiori formano un racemo irregolare; hanno un calicetto composto da tre brattee ovali che rinforzano il calice diviso in cinque lobi triangolari; la corolla è formata da cinque petali rosa, con le nervature più scure, ovali-triangolari con l'apice più grande della base e inciso in due lobi.
Il frutto, racchiuso nei lobi del calice che si ac-cresce durante la fruttificazione, è formato da molti acheni a forma di spicchio con le superfici laterali lisce o appena rugose e quella dorsale carenata.

Habitat: Luoghi incolti, nei boschi e nelle macchie.0-2000 m. Giugno settembre

Proprietà farmaceutiche: emollienti, lenitive, antiinfiammatorie espettoranti. (Droga usata: foglie e sommità fiorite).