Iris germanica L.
Torna alla pagina
principale
 

 

Famiglia: Iridacee

Nome volgare: Giaggiolo

 

 

Caratteristiche: Pianta perenne (alta 50 - 100) cm.con un rizoma orizzontale formato da segmenti ovali, ognuno dei quali produce due nuovi segmenti ai lati della sua porzione anteriore; le foglie e il fusto fiorifero si sviluppano all'apice di questi nuovi segmenti; dalla superficie inferiore si sviluppano le radici cilindriche.
Le foglie si sviluppano dall'apice del rizoma in due serie opposte; sono lunghe fino a 50 cm e sono lanceolato-lineari con la base slargata in una guaina che avvolge la foglia successiva; hanno la superficie glabra e glauca e sono ricoperte da una pruina cerosa che impedisce all'acqua di bagnarle.
I fiori sono inseriti sulle ramificazioni del fusto che è alto fino a un metro, è cilindrico e ha alcune foglie di dimensioni ridotte; i fiori sono protetti da due brattee in parte erbacee e verdi, in parte membrana-cee e biancastre; hanno sei tepali bianchi o violacei: di questi i tre più esterni sono ripiegati verso il basso, i tre interni sono rivolti verso l'alto.
Il frutto è una capsula bruna ovale-oblunga che a maturità si apre nelle sue tre valve; contiene alcuni semi perfettamente sferici e di colore nero lucente.

Habitat: Luoghi caldo e soleggiati. 0-1200 m.; Aprile giugno

Proprietà farmaceutiche: Aromatizzanti, rinfrescanti, espettoranti, antisettiche. (Droga usata: rizoma).