Fragaria vesca L.
Torna alla pagina
principale
 
 

 

-Famiglia Rosacee

-Nome volgare Fragola selvatica; -merello


Fiori-- Foglie - Frutto1 -Frutto2-

 

Caratteristiche Pianta erbacea perenne, di aspetto eretto, dal rizoma cilindrico, obliquo e ramificato, che porta una rosetta di foglie da cui partono lunghi stoloni radicanti ai nodi. Raggiunge i 20 cm di altezza.
Fusti esili, eretti e poco ramificati nella parte superiore.
Le foglie hanno un lungo picciolo peloso e sono divise in tre foglioline obovate con il margine dentato nella parte apicale che è tondeggiante, mentre nella porzione basale, ristretta a cuneo, il margine è intero; la superficie superiore è verde e poco pelosa, quella inferiore è bianco-sericea.
L'infiorescenza è formata da pochi fiori; il calice è rinforzato da un calicetto di cinque sepali lanceolati; la corolla ha cinque petali ovali di colore bianco.
I frutti sono acheni neri e piccoli, sparsi sul ricettacolo rigonfio, carnoso, ovale e rosso. L’insieme forma la cosiddetta “fragola”..
Habitat Cresce nei boschi, nelle radure e nei luoghi erbosi, zone schiarite. H.l.m.0-1900 m. Molto rivalutata ultimamente, viene coltivata e fa parte dei cosiddetti “piccoli frutti”. Fruttifica aprile giugno. (Presente in tutta Italia).

Proprietà farmaceutiche Aperitive, diuretiche, astringenti, antiinfiammatorie
Il succo del frutto, per uso esterno, è indicato in caso di scottature solari, macchie della pelle e denti opachi.
I frutti schiacciati e ridotti in poltiglia sono efficaci nella prevenzione delle rughe e rendono la pelle del viso morbida e vellutata, nell’acqua del bagno rendono la pelle elastica e vellutata.

Uso in cucina Frutto dolce, molto profumato e largamente usato in cucina. Oltre a essere consumate fresche, le fragole sono utilizzate anche per la preparazione di creme, confetture, gelati, marmellate, liquori, sciroppi, vino, sorbetti, succhi, gelatine; il loro utilizzo in cucina è praticamente infinito: risotti, frittate, minestre, salse per accompagnare la selvaggina etc.
Le tisane di fragola, sono una bevanda sostitutiva del tè.

-------------------------------------------------------------------- Ricette

Marmellata di merelli

Pulire e lavare bene circa un kg di fragoline, poi farle sgocciolare bene. Metterle in una pentola con 700 gr di zucchero. Mescolare e lasciare macerare per mezza giornata. Fare cuocere per circa venti minuti mescolando bene. Versare la marmellata ancora calda nei barattoli a chiusura ermetica. Prima di chiudere coprire con un po' di zucchero e di liquore. Per una buona conservazione occorre chiudere ermeticamente con la marmellata ancora calda.
Nella preparazione iniziale può anche essere usata una scorza di limone.

Gelatina con merelli

Dopo aver pulito e lavato i merelli, metterli in una casseruola e farli cuocere finché si saranno quasi disfatti. Fare il succo, pesarlo; poi prendere acqua e altrettanto zucchero e scaldare finché diventa limpido. Unire allora il succo dei merelli e lasciare al fuoco finché diventerà gelatina.

Grappa con merelli

Mettere i merelli in una bottiglia; versare sopra grappa e zucchero, aggiungere un po' di succo di limone. Lasciare riposare per un mese o più. La grappa è già pronta dopo un mese circa, ma è bene sapere che più lunga è la stagionatura migliore è il sapore.

Macedonia con Amelanchier

Prendere 300 g di lamponi, 200 g di merelli e 200 g di Amelanchier ovalis o meglio canadensis (che sono più facilmente reperibili e più saporiti) e innaffiare con il succo di un limone. Dopo aver dato una spolverata con dello zucchero mescolare delicatamente.