Centaurium erythraea Rafn.
Centaurium umbellatum Gilib.
Torna alla pagina
principale

 
Particolari

Famiglia: Genzianacee

Nome volgare: Centaurea minore

Caratteristiche: Pianta erbacea annuale o talvolta biennale con una piccola radice a fittone; il fusto, a sezione quadrangolare e alto fino a 35-40 cm, è semplice o ramificato solo nella porzione superiore.
Le foglie basali sono raggruppate a formare una rosetta, hanno un corto picciolo e sono di forma obovata con apice tondeggiante; al momento della fioritura sono secche. Le foglie del fusto, opposte a due a due, sono sessili e di forma ovale allungata; tutte le foglie hanno il margine intero e la superficie glàbra.
L'infiorescenza è un corimbo composto da numerosi fiori di colore rosa che hanno il calice diviso in cinque segmenti sottili, allungati e acuminati; la corolla è formata da un tubo che in alto si divide in cinque lobi ovali acuminati.
Il frutto è una capsula da cui a maturità fuoriescono numerosi piccoli semi rugosi di colore bruno.

Habitat: Cresce nei luoghi erbosi freschi e umidi. 0-1500 m.

Proprietà farmaceutiche: amaricanti, aperitive, digestive, febbrifughe, depurative, antiinfiammatorie. (Droga usata: sommità fiorite).

Uso in cucina: Il netto sapore amaro della centaurea viene sfruttato nell'industria dei liquori ed è un componebte aromatico fondamentale per il vermouth