Arctostaphylos uva-ursi (L.) Sprengel
Torna alla pagina
principale

 

Famiglia: Ericacee

Nome volgare: uva ursina

Caratteristiche: Arbusto e foglie persistenti e sempreverdi; il fusto è prostrato e lungo fino a un metro.
Foglie ovate-spatolate alterne. Fiori in piccoli racemi pendenti.Il frutto è una bacca sferica di colore rosso

Habitat: Cresce nei luoghi pietrosi e nei pascoli. Pinete montane e subalpine (600-2500 m.)

Proprietà farmaceutiche: Astringenti, antiinfiammatorie e antisettiche dell'apparato urinario. (Droga usata: foglie).

Uso in cucina: I frutti sono commestibili, ma non molto gradevoli.

Da "Conoscere le erbe" Fabbri - Principi attivi: tannini, il triterpenico acido ursolico, i tre glucosidi ericolina, arbutina e metilarbutina, sali potassici in prevalenza sugli altri sali.
L'Uva ursina è un arbusto caratterizzato da talune proprietà molto specifiche e validamente efficaci. Le foglie hanno infatti la prerogativa di trattare tutte le infiammazioni dell'apparato genito-urinario e in particolare le pieliti, le cistiti, le uretriti, le nefriti e in genere incontinenza, ritenzione urinaria, ipertrofia prostatica e leucorrea. L'azione dell'Uva ursina è dovuta a una contemporanea azione antiinfiammatoria e antisettica esercitata dai principi attivi che sono presenti nella pianta, e cioè tannini, fiavonoidi e glucosidi idrochinonici tra cui 1'arbutina; a quest'ultima è attribuita l'azione antisettica particolare.
Le foglie di Uva ursina non hanno spiccate proprietà diuretiche, ma la loro azione antiinfiammatoria e anticatarrale favorisce lanormalizzazione delle funzioni escretive. Va ricordato che proprio i benefici principi attivi della pianta, se usati in modo non appropriato, possono dar luogo a fenomeni irritativi del tubo digerente e a veri e propri fenomeni allergici.
L'Uva ursina è una droga molto valida, tuttavia il suo uso è sconsigliabile qualora non venga approvato e seguitto dal medico.
Per il loro contenuto in polifenoli, i preparati di Uva ursina per uso esterno sono considerati ottimi astringenti e antiinfiammatori.
I frutti sono commestibili perché innocui, ma non molto gradevoli da mangiare.
USO INTERNO
Per purificare e decongestionare l'apparato urinario. Infuso - 1,5 g in 100 ml di acqua. Due-tre tazze al giorno.Tintura - 20 g in 100 ml di alcool di 20°
(a macero per 8 giorni). Due-tre cucchiaini al giorno.