Agrimonia eupatoria L.
Torna alla pagina
principale

Luogo e tempo di ritrovamento: Ceva Poggi S.Siro - Giugno
Fiori - Foglia 1 --Foglia 2 --Portamento- Frutto - Semi
 

Famiglia: Rosacee

Nome volgare: Agrimonia

Caratteristiche: Pianta erbacea perenne con un piccalo rizoma da cui sorge il fusto eretto, che è normalmente semplice ed alto fino a 70-80 cm.
Le foglie, di colore verde nella pagina superiore, biancastre e tomentose in quella inferiore, sono pennatosette con foglioline a contorno ovale e margine
grossolanamente dentellato; alla base hanno due foglioline, dette stipole, che abbracciano il fusto. Le foglie sono alterne sul fusto ma nella porzione
inferiore sono molto ravvicinate tanto da simulare una rosetta.
L'infiorescenza è data da un racemo terminale composto di molti piccoli fiori; questi hanno un calice di cinque pezzi saldati in tubo provvisto all'apice di
setole uncinate ed una corolla con cinque petali di colore giallo vivo.
Il frutto è formato da due acheni che restano racchiusi nel tubo del calice; la presenza degli uncini favorisce la disseminazione tramite gli animali.

Habitat: Luoghi aperti e soleggiati e al margine dei boschi. 0-1000 m. Giugno luglio

Proprietà farmaceutiche: Coleretiche, colagoghe, anticatarrali, antireumatiche, antiinfiammatorie. Droga usata : sommità fiorite

Uso in cucina: L'Agrimonia è pianta molto usata nella tradizione popolare come medicamento ed associa all'indiscussa attività la gradevolezza delle preparazioni che devono essere ingerite La foglie e le sommità fiorite vengono usate, da sempre, al posto del te come stimolante ( Te nostrano)

 


Da "Le Erbe" Fabbri editori

COME SI USA LA DROGA PROPRIETA-------------------------------------
Principi attivi: olio essenziale, tannini, fitosterine, sostanze amare.
. La sua azione per uso interno si esplica prevalentemente nell'insufficienza epatica, come stimolante del flusso biliare e nelle enteriti catarrali. Taluni ne suggeriscono l'impiego nell'uricemia e nel reumatismo articolare e muscolare, inoltre come depurativo generale.

E' molto interessante l'uso topico (esterno) dell'Agrimonia. La si può impiegare come decongestionante ed antipruriginoso soprattutto per affezioni della bocca, della gola e nelle congiuntiviti; utile nelle dermatiti, foruncolosi ed orticarie, soprattutto di origine allergica. Queste ultime proprietà possono essere correlate alla presenza di una sostanza, l'acido ursolico, avente attività analoga al cortisone.

-----------------------------------------------------------------USO INTERNO
Sommità fiorite
Per l'insufficienza epatica e i catarri intestinali. Infuso - 2 g in 100 ml di acqua. Due-tre tazzine (o tazze).al giorno.-Tintura - 20 g in 100 ml di alcool di 20° (a macero per 5 giorni). Due-tre cucchiai al giorno.

---------------------------------------------------------------USO ESTERNO
Sommità fiorite
Per infiammazioni della gola e della bocca, congiuntiviti ed orticaria.- Decotto - 10 g in 100 ml di acqua. Fare gargarismi e sciacqui boccali. Applicare compresse imbevute di decotto sulle parti interessate. Per contusioni e distorsioni. - Polpa (dalla droga fresca) - Applicare sulla zona interponendo una garza.

N.B. Un buon colluttorio astringente si ha con 40 g di estratto fluido di Agrimonia, e 20 g di glicerina.
===================================================================