Veronica allionii Vill.
Torna alla pagina
principale

Famiglia: Scrofulariacee

Nome volgare: Veronica di Alioni (The di montagna)

Caratteristiche Pianta perenne, tomentosa, alta sino 15 cm., con fusto legnoso alla base, radicante ai nodi e prostrato nella parte iniziale.
Foglie opposte di forma variabile, rotonde od ovali, coriacee, con superficie vellutata per la presenza di peli ghiandolari brevi, margine fogliare intero o finemente dentellato e picciolo molto corto.
Fiori subsessili in racemi addensati di 30-60 fiori, portati da un peduncolo allungato al termine dei fusti; corolla con diametro di 8-12 mm, di colore azzurro chiaro luminoso o violetto, con base a tubo rotato e 4 lobi diseguali; calice a 5 sepali molto più corto della corolla; 2 stami sporgenti con antere inserite sul dorso; ovario biloculare e stilo filiforme. Frutto a capsula ovale smarginata o cuoriforme contenente pochi semi ovati.

Antesi Luglio - Agosto

Distribuzione Endemica delle Alpi occidentali, è presente in Italia in Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.

Habitat Pascoli subalpini preferibilmente su silice, tra 1500 e 2900 metri di altitudine.

Note Ha proprietà depurative, calmanti, digestive simili a quelle di Veronica officinalis L. Come quest'ultima può essere usata per la preparazione di una tisana aperitiva.

 
 
Particolari - Fiori 1 - Fiori 2 - Foglie ----------------------------------------------------------------------Foto Salvo
Proprietà farmaceutiche: In passato le sono state attribuite proprietà forse eccessive (es.: contro tosse, asma, malattie del fegato, ecc...), mentre oggi è da vedersi come buona tisana, originale alternativa al the. Stimola l'appetito, favorisce la digestione, ha blanda azione depurativa, ma soprattutto è giovevole in caso di tosse e di raffreddori. Depurative, calmanti, digestive. (Droga usata: parte aerea della pianta)
Uso esterno: ha un certo potere astringente, utile in caso di irritazioni di bocca e gola (afte, gengiviti, ecc...)

Uso in cucina: Usato come The