Vaccinium vitis-idaea L.
Torna alla pagina
principale

Famiglia Ericacee

Nome volgare Mirtillo rosso, uva di monte

 



Foglie - Frutto2

 

Caratteristiche E' una pianta fruticosa con fusto legnoso e ramificato, con rizoma serpeggiante e un po' fibroso. Ha fusto eretto ascendente a rami cilindrici alto 10-40 cm. Foglie sempreverdi; verde scuro e lucide di sopra, verde chiare e con ghiandole puntiformi di sotto, picciolo 1-2 mm; lamina oblanceolata spatolata con margine revoluto ed apice arrotondato; fiori penduli in brevi racemi terminali, bianchi o rossastri, con ovario infero, e compaiono da maggio a giugno; il calice ha 5 .divisioni, cigliate, la corolla ha forma di campana con 5 divisioni, le antere sono prive di appendici; i fiori sono ricchi di nettare.; il frutto è una bacca subrotonda di colore rosso, commestibile, aspra al gusto, di sapore acido-amarognolo..

Habitat Boschi e pascoli della zona montana. 1000 - 2200 m. Giugno luglio. I frutti maturano in agosto-settembre.

Diffusione Poco comune


Luogo di ritrovamento Castelmagno

Proprietà farmaceutiche Astringenti, antisettiche, antiinfiammatorie, diuretiche. (Droga usata: foglie e frutti)

Uso in cucina I frutti sono saporiti, piuttosto aciduli o anche amarognoli, servono per marmellate ed hanno ottime propietà aperitive.

Nota Si differenzia dal mirtillo nero non solo per il colore dei frutti e il loro sapore, ma anche per la consistenza delle foglie, coriacee, lucenti e persistenti. Il mirtillo rosso è abbastanza diffuso in molte regioni europee e anche in Italia, in località collinari e montane, sulle Alpi e sugli Appennini settentrionali, soprattutto nel sottobosco rado, nei prati o nelle brughiere in posizioni soleggiate o parzialmente ombrose, sempre su terreni umiferi.

------------------------------------------------------------------ Ricette

Marmellata di mirtilli

La marmellata di mirtilli rappresenta la conserva più frequente e tradizionale, utilizzata per crostate, dolci, gelati, ecc.
Si prepara facendo macerare i mirtilli con zucchero e quindi cuocendoli fino alla consistenza voluta.
Ingredienti: 1 Kg di mirtilli, 800 g di zucchero
Preparazione: Mondare i mirtilli. Lavarli. Porli in casseruola con lo zucchero. (Da metà a 2/3 del peso dei mirtilli). Lasciare a riposo per 24 ore
Cuocere a fuoco lento, mescolando spesso, fino alla consistenza voluta.
Versare la marmellata calda in vasetti di vetro. Chiudere ermeticamente.
La marmellata di mirtilli, di colore blu nero, se correttamente preparata e conservata, si può consumare fino a un anno dalla preparazione.

Gelatina di mirtilli e uva spina

700g di mirtilli, 300g di uva spina, zucchero.
Pulire con delicatezza i mirtilli e l’uva spina, metterli al fuoco in una casseruola con 1 bicchiere e ½ di acqua; portare a bollore e cuocere 6-8 minuti. Togliere la frutta dal fuoco, versarla su un setaccio fine e filtrare. Unire al succo ottenuto una pari quantità (o anche minore, a seconda dei gusti) di zucchero, mescolare bene. Mettere a cuocere su fuoco allegro e, quando lo sciroppo si sarà addansato, versarlo nei vasi.

Mirtilli e grappa

Riempire una bottiglia fino al collo con mirtilli mondati e lavati.
Fare sciogliere 500 gr di zucchero in mezzo litro di grappa.
Versare la grappa zuccherata nei mirtilli e lasciare riposare per qualche mese, agitando di tanto in tanto.