Sorbus aucuparia L.
Torna alla pagina
principale
 

Famiglia Rosaceae

Nome volgare Sorbo selvatico, Sorbo degli uccellatori.

 



Fiori1 - Fiori2 - Foglie - Frutti

 
 
Caratteristiche Albero caducifoglio alto da I0 a 20 m.. Tronco breve con corteccia a fessure longitudinali grigio nerastre. Chioma sparsa e poco densa. Gemme flisiformi, vellutate. Foglie decidue, alterne, composte da 6 - 7 paia di segmenti laterali più uno apicale, lanceolati e lunghi circa 5 cm, coperti da rada pubescenza nella pagina inferiore; il margine si presenta seghettato.
Fiori riuniti in ricche e vistose infiorescenze del diametro di circa 15 cm, sono numerosi ed ermafroditi in corimbi ramosi ed eretti, hanno corolla con petali obovati di colore bianco, calice tomentoso, 20 stami, 3 stili liberi.
I frutti sono pomi globosi,(7-10 mm) di color rosso scarlatto o rosso corallo, raccolti spesso in grappoli pesanti; contengono generalmente tre semi

Habitat Boschi montani, faggete. Hlm 600-2400. Fiorisce da maggio a luglio, i frutti sono a maturazione da settembre a ottobre.. Presente in tutta l'Italia.

Luogo di ritrovamento Castelmagno

Diffusione Abbastanza comune

Proprietà farmaceutiche Dietetiche, astringenti, antiinfiammatorie, lenitive. (Droga usata: frutti). Il decotto dei frutti è consigliato per sciacqui e gargarismi contro le infiammazioni della pelle e della gola.

Uso in cucina I frutti possono essere utilizzati per fare una grappa; se ne può anche ricavare un aceto, oppure con i frutti ben maturi, gelatina da tavola e marmellate

Nota Il legno, di colore rosso bruno, con alburno più chiaro, è duro, compatto ed elastico; si impiega per lavori di carradore, per tornio ed intaglio e per fabbricare le slitte.

------------------------------------------------------------------ Ricette

Liquore di sorbo selvatico

Raccogliere 3-4 grappoli maturi. Deporli in un recipiente a imboccatura larga e cospargerli di zucchero. Lasciare macerare, a recipiente chiuso, per alcuni giorni. Aggiungere poi una scorza di limone, un pezzetto di cannella e chiodi di garofano. Versare 500 cc di alcol alimentare e tappare bene. Lasciare in infusione per alcuni mesi, agitando di tanto in tanto. Aggiungere 500 cc di acqua filtrare e lasciare riposare per alcuni giorni..