Solidago virgaurea L.
Torna alla pagina
principale

Famiglia: Asteracee

Nome volgare: Verga d'oro

 

 
Fiori - Foglie

Caratteristiche: Pianta erbacea perenne con un rizoma cilindrico e irregolare bruno esternamente e bianco cenere all'interno; dal rizoma si sviluppano da uno a numerosi fusti, alti fino a un metro, semplici, robusti, rigidi, pelosetti, di colore verde o violaceo.
Le foglie sono inserite alterne sul fusto; le inferiori sono ovali-allungate con l'apice acuto e la base ristretta a cuneo e prolungata nel picciolo; il margine è dentellato, raramente è intero; le foglie superiori sono più piccole e più o meno sessili; la superficie è glabra o pelosa solo lungo il margine e lungo le nervature nella pagina inferiore.
L'infiorescenza è formata da numerosi racemi posti all'ascella. delle foglie superiori; ogni racemo porta alcuni capolini formati da un involucro di numerose brattee disposte in più serie embricate; all'interno sono disposti i fiori ligulati, di colore giallo dorato, e i fiori tubulari.
Il frutto è un achenio cilindrico con la superficie laterale percorsa da otto-dodici costole longitudinali; all'apice è inserito il pappo formato da setole semplici.

Habitat: Comune in luoghi boschivi e pascoli 300-2000 m. Luglio ottobre

Proprietà farmaceutiche: Diuretiche, astringenti, antiinfiammatorie, decongestionanti.
Veniva anche usata come unguento o infuso caldo per la cura delle ferite

Uso in cucina: