Sempervivum grandiflorum Haw.
Torna alla pagina
principale

Famiglia Crassulaceae

Sinonimi Sempervivum gaudini Christ.

Nome volgare Semprevivo a fiori grandi

Caratteristiche Pianta formata da gruppi più o meno numerosi di rosette di foglie succulente con diametro di 3-6 cm spesso asimmetriche, con le foglie di un lato più sviluppate delle altre; nel periodo della fioritura alcune delle rosette si prolungano nel fusto fiorale all'antesi alto 15-25 (30) cm.
Foglie basali carnose, cuneate, larghe 8-15 mm e lunghe 15-25 mm, appuntite, verdi con macchia rosso-bruna all'apice, con odore resinoso, densamente pelose sulle facce e sul bordo per corti peli ghiandolari; foglie cauline più allungate, macchiate di rosso-bruno all'apice, in maniera più evidente delle foglie basali.
Fiori in infiorescenza corimbosa, con 12-18 petali di colore giallo spesso macchiati di rosso alla base, patenti, lineari larghi 3 e lunghi 15-20 mm, circa tre volte più lunghi dei sepali. Stami in numero doppio dei petali, antere gialle sorrette da filamenti rosso porporini o violetti.

Antesi Giugno - Agosto

Distribuzione Specie endemica delle alpi Graie e Pennine, è presente in Italia dal Sempione alla Val di Susa in Piemonte e Val d'Aosta.

Habitat Posizioni aride ed assolate, fessure di rocce silicee, muri, più raramente su prati alpini da 1300 a 3000 metri di altitudine.

Note Suo simile, ed unico altro Semprevivo italiano a fiori gialli, è Sempervivum wulfenii Hoppe, anch'esso endemico alpino ma con areale disgiunto e più orientale. Si distingue per i fiori giallo dorati piuttosto che gialloverdi, e per le foglie con facce scarsamente pelose e bordi ciliati.

 

Fiori 1 - Fiori 2 --------------------------------------------------------------------------Foto Longo