Globularia repens Lam.
Torna alla pagina
principale

Famiglia Plantaginaceae

Sinonimi Globularia nana Lam.

Nome volgare Vedovelle minori

Caratteristiche Pianta perenne non più alta di 8-10 cm, con portamento di piccolo arbusto dal fusto legnoso, lungamente strisciante al suolo per alcuni decimetri, radicante con radici avventizie e portante ogni 1-3 cm una rosetta di foglie e gli scapi fioriferi lunghi 0,5-1 cm, glabri, angolosi, afilli e con una breve squama verso la metà.
Foglie raccolte in rosette, alterne, senza stipole, con breve picciolo, brillanti, spesse, coriacee e leggermente carnose, spatolate, le minori acute, le più grandi troncato-mucronate, con lamina larga 1-2,5 mm e lunghe (incluso il picciolo) 8-14 mm.
Fiori senza peduncolo e strettamente addensati fra di loro in un capolino emisferico con diametro di 1-1,2 cm, portato da uno scapo nudo, con ricettacolo nudo, ridotto, recante brattee lanceolato-acuminate lunghe 3 mm e larghe 1,6 mm, scure, pubescenti; calice con 5 denti diseguali lunghi 1,5-2 volte il tubo; corolla azzurro-violetta lunga 8-11 mm, ± bilabiata con labbro superiore bilobo e labbro inferiore trilobo; 4 stami, due dei quali molto più grandi degli altri; ovario supero con stilo filiforme; frutto secco a cariosside.

Antesi Maggio - Luglio

Distribuzione Subendemica, presente in Italia esclusivamente nelle Alpi Occidentali; presente anche sul versante francese ed in una località dei Pirenei.

Habitat Ghiaie e rupi esposte al sole, preferibilmente su calcare tra 1000 e 2000 metri di altitudine.

Note Potrebbe essere confusa con Globularia cordifolia L. con cui condivide l'aspetto di arbusto nano con fusto legnoso strisciante al suolo; quest'ultima è di dimensioni maggiori, ha foglie spesso bilobe e con mucrone centrale, lunghe anche 20 mm e scapi fioriferi lunghi fino a 12 cm.

 
 
...............................................................................Fiore 1 _Fiore 2 _ Foglie ---------------------------------------------------Foto Longo