Diospyros kaki L.
Torna alla pagina
principale
 

Famiglia Ebenacee

Nome volgare Kaki

Fiori1 - Fiori2 - Foglie -Frutti1- Frutti2

 
 
Caratteristiche E’ una pianta originaria della Cina, introdotta in Italia alla fine del secolo scorso e qui ampiamente diffusa. L'albero è di notevoli dimensioni e longevo, caducifoglio.
Rami con peli brunastri. Foglie scure, verdi lucide di sopra, più pallide e pelose di sotto. Fiori bianco giallognoli. Frutti: grandi, globoso depressi, da gallo vivo ad arancione, di 3,5 - 10 cm, estremamente astringenti quando sono immaturi. Crescita molta lenta.

Habitat Predilige i suoli a ph vicino alla neutralità. Specie eliofila. Allo stato selvatico lo troviamo in Sicilia.
Fioritura maggio - giugno.

Luogo di ritrovamento Ceva nei giardini

Diffusione Molto diffuso

Uso farmaceutico I kaki contengono un'alta quantità di zuccheri, di potassio, di beta-carotene e criptoxantina e sono una buona fonte di vitamina C. Sono frutti molto energetici, per questo consigliati ai bambini, a chi pratica sport e a chi è particolarmente stanco sia fisicamente che mentalmente. I cachi sono una eccellente fonte e di potassio. Molto utili all’apparato nervoso e a chi soffre di fegato. Indicati in caso di stipsi, hanno infatti proprietà lassative e diuretiche.

Uso in cucina Usato come frutta.
Per consumarli, il modo più comodo è tagliarli in due e mangiarne la polpa interna con un cucchiaino. Si può gustare anche come crema o salsa