Delphinium dubium (Rouy et Fouc.) Pawl.
Torna alla pagina
principale

Famiglia: Ranuncolacee

Nome volgare: Speronella alpina

Sinonimi Delphinium alpinum Auct. Fl. Ital.

Caratteristiche Pianta erbacea perenne, alta 40-60 cm, con fusto eretto angoloso, in alto pubescente per peli crespi appressati.
Foglie palmato partite profondamente lobate, con diametro di 6-12 cm, formate da 5-9 segmenti a contorno romboidale larghi alla base 6-12 mm; guaina avvolgente la metà del fusto.
Fiori in racemo semplice, terminale multifloro lungo 10-20 cm e più o meno unilaterale; fiori zigomorfi di tipo primitivo, con tepali azzurri di aspetto petaloide e nettari a cappuccio; tepalo superiore prolungato in uno sperone lungo 18-20 mm, ricurvo ad uncino, tepali laterali lanceolati, acuti, larghi 3-4 mm e lunghi 13-15 mm con leggera pubescenza all'esterno.
Frutto formato generalmente da 3 follicoli subglabri, lunghi 8-10 mm con stili ricurvi di 3 mm.

Antesi Giugno - Luglio

Distribuzione Endemica della catena alpina, con areale molto frammentato lungo il bordo meridionale delle Alpi. In Italia è presente in Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto. Incerta la presenza in Liguria.
E' specie protetta in Piemonte nelle province di Cuneo, Novara, Torino e Vercelli.

Habitat Prati sassosi e ghiaioni consolidati, dai 1600 ai 2400 metri di altitudine.

Note Delphinium dubium (Rouy & Fouc.) Pawl. appartiene al gruppo di Delphinium elatum L. dal quale si differenzia per i tepali laterali che quest'ultimo ha ovati e spesso ottusi.
E' previsto l'utilizzo di specie del genere Delphinium per usi officinali, ma, data l'alta tossicità di tutte le specie del genere, tali utilizzi sono altamente sconsigliati. Contiene alcaloidi velenosi quali la delfinina.

Foglie - Fiori -----------------------------------------------------------------Foto Longo ----------