Arbutus unedo L.
Torna alla pagina
principale

Famiglia Ericacee

Nome volgare: Corbezzolo

Caratteristiche E' una pianta variabile nelle dimensioni, da quelle di un piccolo arbusto a quelle di un albero alto sino a 10 metri, con rami giovani rossastri.
Ha foglie ovali lanceolate, di 2-4cm per 10-12 cm, addensate all'apice dei rami, con picciolo corto e lamina coriacea, superiormente verde-scuro e lucida, inferiormente più chiara, a margine dentellato.
I fiori sono riuniti in grappoli penduli, con corolla bianco-giallastra o rosea, urceolata e con 5 piccoli denti ripiegati verso l'esterno di 5-8 per 6-10 cm.
Il frutto è una bacca sferica di circa 2 cm, carnosa e rossa a maturità, ricoperta di tubercoli abbastanza rigidi spessi qualche millimetro.
Fiorisce in ottobre-novembre ed i frutti maturano nell'anno successivo alla fine dell'estate ed in autunno.

Fiori - Foglie - Fusto - Frutto

Habitat E’ pianta tipica della macchia mediterranea dove vive da livello del mare sino all’alta collina nella zona del leccio. La fioritura avviene da settembre a marzo, quasi contemporaneamente alla maturazione dei frutti formatisi l’anno precedente.
La presenza del corbezzolo indica suoli silicei, sabbiosi ed acidi.

Luogo e tempo di ritrovamento Appennino ligure - Alto - Riviera ligure

Diffusione Comune

Uso farmaceutico Ha proprietà astringenti, leggermente antisettiche e diuretiche il frutto è particolarmente apprezzato per il suo contenuto di vitamina C. Le foglie hanno proprietà medicinali astringenti intestinali e antidiarroiche, contengono un principio attivo, l’arbutoside, che conferisce loro proprietà diuretiche e disinfettanti del tratto uro-genitale, in antichità erano usate come alimento per le pecore e i bovini.

Uso in cucina I frutti hanno sapore dolce piuttosto gradevole e possono essere mangiati semplicemente crudi o anche cosparsi di zucchero con l’aggiunta di un vino liquoroso.
Con tali frutti si possono fare ottime marmellate, bibite fermentate molto dissetanti, una buonissima acquavite e perfino un tipo d’aceto.


Marmellata di corbezzoli
Mescolare un chilo di frutta e 600 g di zucchero sul fuoco. Far bollire lentamente fino a raggiungere la densità desiderata. Versare nei barattoli di vetro la marmellata ancora calda.

Confettura di Corbezzoli
Bollire 500 g di corbezzoli per pochi minuti, passarli e raccogliere la polpa. Aggiungere 500 g di zucchero più una buccia del limone. Lasciare addensare il tutto fino a consistenza desiderata e invasare ancora calda.

Corbezzoli in sciroppo
500 g di corbezzoli, 250 g di zucchero
In un vaso ermetico mettere 500 g di corbezzoli , 250 g di zucchero, delle scorze di limone. Riempire il vaso di alcol. Agitare di tanto in tanto. Lasciare riposare per alcuni mesi.
.
Grappa al Corbezzolo
Pestare leggermente 500 g di frutti di corbezzolo e metteterli in un recipiente. Versare su di essi la grappa, coprendoli completamente, e un po' di zucchero. Lasciare al sole per qualche giorno e a riposo per alcune settimane.